InfoSOStenibileMercato Della Terra Di Bergamo Sabato 8 Ottobre In Piazza Dante

InfoSOStenibile annuncia Mercato della Terra di Sabato 8 Ottobre (che puoi leggere nella nostra news Sabato 8 Ottobre tornano Mercao della Terra e lo Show Cooking Kenwood in Domus) e mette in evidenza gli eventi che si svolgeranno in Domus nelle prossime settimane

Ogni secondo e quarto sabato del mese torna l’appuntamento con Slow Food per fare la spesa intelligente direttamente dai produttori

Buono, pulito e giusto: questa la filosofia del cibo secondo Slow Food, associazione che ha compiuto ben 30 anni di meritoria attività, celebrata a settembre con un rinnovato Salone del Gusto a Torino.

E anche la città di Bergamo, dopo la pausa estiva, torna ad avere il proprio piccolo “salone del gusto”, interpretato alla maniera di Slow Food, vale a dire una trentina di stand di piccoli produttori provenienti da tutta la bergamasca, e da alcune province limitrofe, che propongono prodotti di qualità, rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni dei nostri territori.

A organizzare il Mercato della Terra sempre l’unione delle tre condotte bergamasche in collaborazione con Slow Food Lombardia, data l’importanza di questo progetto che ha un elevato valore politico e sociale.

Il Mercato della Terra difatti non è un semplice mercato di produttori, bensì un progetto educativo che oltre alla vendita diretta propone momenti di informazione e laboratori del gusto, per approfondire le specificità del cibo come esperienza culturale e di conoscenza.

L’obiettivo di fondo è modificare le abitudini di acquisto quotidiane dei co-produttori: questo il nome con cui Slow Food chiama i consumatori, perché anche i cittadini in realtà partecipano alla filiera, scegliendo quali modalità di produzione favorire.

Sabato 8 ottobre, sabato 22 ottobre e a seguire il 12 e il 26 novembre e il 10 e 24 dicembre, nel centro di Bergamo in piazza Dante, accanto alla Domus, dalle 9 alle 14 ci sarà la possibilità di acquistare praticamente tutte le tipologie merceologiche, rigorosamente stagionali: frutta, verdura, cereali e derivati, pane e prodotti da forno, conserve, formaggi vaccini e caprini, carni e salumi, vino, birra, miele, cioccolato e caffè.

Alcune edizioni speciali ospiteranno prodotti provenienti da Presìdi o Comunità del Cibo da tutta Italia, con eccellenze territoriali sempre garantite dalle condotte di Slow Food.

Anche per quest’autunno proseguirà la proficua collaborazione con la Domus, con la quale si conferma l’appuntamento dello showcooking alle 11 della mattina del sabato, con la presenza di rinomati chef che utilizzeranno per le loro ricette i prodotti del mercato.

Confermata anche la collaborazione con Taste, il ristorante all’interno della Domus gestito dall’istituto alberghiero iSchool che ogni sabato del mercato, a partire dalle 12, proporrà un pranzo a buffet sempre basato su ingredienti del Mercato della Terra, un’iniziativa che nelle edizione primaverile ha riscosso un vero e proprio apprezzamento.

L’appuntamento per tutti dunque è ogni secondo e quarto sabato del mese in piazza Dante, per fare una spesa intelligente e consapevole del valore della biodiversità, della conoscenza diretta dei produttori e del sostegno a un’economia buona pulita e giusta.

 

GLI INCONTRI IN DOMUS

> 3 ottobre (11.30): Conferenza Stampa Mercatanti

> 5 ottobre (9.00-18.00): Check House Vanoncini

> 6 ottobre (19.00): Incontri con Valcalepio – Azienda Cavalli Faletti

> 7 ottobre (19.00): I Venerdì di East Lombardy – Mantova

> 8 ottobre: Mercato della Terra + Show cooking Kenwood

> 12 ottobre (9.00-18.00): Check House Vanoncini

> 13 ottobre (18.30): Conferenza Centro Ananda

> 13 ottobre (19.00): Incontri con Valcalepio – Parco dei Colli

> 14 ottobre (19.00): I Venerdì di East Lombardy – Brescia

> 19 ottobre (9.00-18.00): Check House Vanoncini

> 20 ottobre (19.00): Incontri con Valcalepio

> 21 ottobre (19.00): I Venerdì di East Lombardy – Bergamo

> 22 ottobre: Mercato della Terra + Show cooking

> 26 ottobre (9.00-18.00): Check House Vanoncini

> 27 ottobre (18.00): Fai East Lombardy

> 27 ottobre (19.00): Incontri con Valcalepio

> 28 ottobre (19.00): I Venerdì di East Lombardy – Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca