L’Eco Di Bergamo Food Film Fest Tra Cinema E Sapori Sul Sentierone

L’Eco di Bergamo introduce gli eventi del Food Film Fest che vedranno Domus protagonista per i temi di East Lombardy e lo show cooking con lo chef Monica Bioanchessi

Dal 13 al 17 settembre la rassegna nel cuore di Bergamo, al Quadriportico del Sentierone. Sabato ci sarà anche L’Eco café, la redazione mobile del nostro giornale alla sua dodicesima tappa del tour 2016.

Film, incontri e confronti… tutti da gustare. Il rapporto dell’uomo con il cibo è al centro del Food Film Fest che corona la sua terza edizione. Proiezioni e approfondimenti hanno caratterizzato una rassegna che se da un lato appare estremamente specializzata, dall’altro propone la semplicità del quotidiano e naturale dialogo con il cibo. Il concorso, promosso da Montagna Italia e Camera di Commercio in collaborazione con Teamitalia, propone documentari, film d’animazione e fiction, al fine di indicare prospettive di crescita, ma anche tendenze all’abuso, al consumo acritico e allo spreco. Una piattaforma di decollo ideale, nel cuore di Bergamo fra Domus e Sentierone, per i temi di East Lombardy 2017, che farà di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova la Regione Europea della Gastronomia. I 34 film finalisti provengono da una ventina di nazioni in ogni angolo del mondo.

Nella giornata conclusiva, oltre alla proclamazione dei vincitori (con assaggi di Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP) sono in programma la tavola rotonda su salute e alimentazione di Coldiretti, gli stands Campagna Amica sul Sentierone e la degustazione di risotto a chilometri 0 curata dall’Associazione Cuochi Bergamaschi. Alle 17.30 lo chef Monica Bianchessi proporrà lo showcooking presso la Domus, mentre alle 20.45 saranno i giornalisti RAI a proporre riflessioni su giornalismo d’inchiesta e mondo del food. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO .

Lo stand de L’Eco café dialogherà con i lettori grazie ad un buon Caffè Poli. Presenterà la i progetti di Kauppa, Kendoo e Storylab (con cartoline omaggio da collezione), la tradizione territoriale di Banca Popolare di Bergamo e le proposte solidali del Centro Servizi Volontariato. Ci sarà spazio per la multimedialità con la video-pagina gigante de L’Eco di Bergamo (circa due metri di altezza), il sito www.ecocafe.it e le pagine social. Torna anche la possibilità dell’abbonamento «a costo zero» a L’Eco di Bergamo: con 50 euro si riceve il quotidiano per tre mesi (sei numeri settimanali) e in più si ottengono 50 euro di buoni spesa per i punti vendita Iper di Orio, Seriate e Brembate.

L’Eco café sarà presente a Bergamo sul Sentierone sabato 17 settembre dalle 10 alle 21. Questa è la dodicesima tappa del tour 2016. Ci saranno, come sempre, la egustazione gratuita di caffè Poli, la diffusione gratuita de «L’Eco café news», il giornale di piazza che regala la pagina storica del 2003 dedicata ad uno dei più famosi attori di Spaghetti Western, Lee Van Cleef, in ricordo di una sua passeggiata sul Sentierone vestito da cowboy negli anni ’60. Non mancheranno poi le cartoline Storylab, con immagini d’epoca di Bergamo, le offerte e il percorso giochi di Kauppa e le campagne di Kendoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca